Un dono prezioso - non disprezzarlo!

 

I testi del NT sono stati scritti da diverse persone. Come è comune per le persone, il loro stile di scrittura era diverso. Alcuni erano studiosi che scrivevano testi piuttosto lunghi e tortuosi; altri si esprimevano in modo breve e conciso. Alcuni sono stati più diplomatici, altri hanno messo il loro messaggio direttamente al punto. A seconda del tipo di persona che sei, puoi capire alcuni testi meglio di altri. Questo è perfettamente normale. Se generalmente si hanno problemi di comprensione del testo, si dovrebbe provare un'altra traduzione o trasmissione del NT. Qui trovate un'ampia selezione su Internet (l'uso privato è gratuito).


In ogni caso, tenetevi forte di ciò che avete capito. Non arrabbiatevi troppo se alcuni passaggi del testo rimangono (inizialmente) chiusi per voi. Pregate che Dio vi dia la comprensione per i passaggi difficili.

 

Ora una parola sui temi del NT. In primo piano del NT c'è soprattutto una domanda - e questo è tanto rilevante oggi quanto lo era 2000 anni fa: Come può un essere umano stare di fronte al giudizio divino? O in altre parole: come riusciamo a sopravvivere alla nostra morte? Perché Dio giudicherà tutti gli esseri umani. Solo coloro che sono riconosciuti da Dio come giusti raggiungeranno la vita eterna (o il Regno di Dio o il Regno dei Cieli).

 

Si prega di provare a leggere il NT principalmente come risposta a questa domanda. Personalmente trovo il vangelo di Marco molto utile a questo proposito, perché è relativamente breve e molto concentrato.

 

Infine dovreste considerare una cosa: Dio stesso vuole dirvi qualcosa attraverso il Nuovo Testamento. È una grazia se ti è permesso di leggere il NT! Prendetelo come un dono prezioso e rallegratevene. Dio ama coloro che amano la Sua Parola!­­

Trovo difficile capire il NT. Alcune frasi sono complicate. gli argomenti hanno poca relazione con il presente.